Christie’s: acquisti di lusso in Italia ottima opportunità d’investimento

Christie’s: acquisti di lusso in Italia ottima opportunità d’investimento

da www.ilsole24ore.com del 4 giugno 2018
di Nicol Degli Innocenti

L’immobiliare di lusso va a gonfie vele nel mondo, grazie al vento favorevole della crescita economica “sincronizzata” e ai mercati finanziari in ascesa. Per il numero sempre crescente di “super-ricchi”, gli high net worth individuals(Hnwi), gli acquisti di immobili sono non solo uno status symbol ma una scelta di investimento oculata in un periodo di tassi di interesse vicini ai minimi storici.
Christie’s International Real Estate, la divisione immobiliare della celebre casa d’aste, ha appena pubblicato Luxury Defined 2018, un rapporto sul segmento lusso. Lo studio rivela che a livello globale le vendite di immobili di lusso sono aumentate dell’11% lo scorso anno. Il mercato delle seconde case, che era in stallo, è tornato a correre nel 2017 e la ripresa continua anche nel 2018.

Abbiamo fatto qualche domanda sulle prospettive del mercato a Dan Conn, ceo di Christie’s International Real Estate, uno dei maggiori esperti del settore lusso al mondo.

Buone notizie per l’Italia, quindi, che nell’ottica di un Hnwi straniero è un mercato da seconda casa?
Il mercato in Italia non si è mosso dalla crisi finanziaria e, date le incertezze causate dalle elezioni e dal nuovo Governo, direi che il vento della ripresa si è affievolito invece di rafforzarsi. Detto questo, gli investitori intelligenti fiutano le opportunità e io sono convinto che un acquisto in Italia sia una immensa opportunità in questo momento. Per chi, come me, ritiene che l’Italia sia un posto splendido dove acquistare una seconda casa, per l’immensa scelta che offre, oltre a tutti i noti vantaggi culturali, artistici, climatici e gastronomici, in un’ottica di lungo termine ora è il momento di investire. È un mercato in pausa, ma è solo questione di tempo prima che riparta alla grande. E per quanto riguarda il Governo, c’era grande preoccupazione negli Usa quando è stato eletto Trump ma alla fine la vita, come il mercato immobiliare, va avanti con un’alzata di spalle.

Condividi questo post