I Cartoni di Raffaello: il restauro e trasformazione della sala che li ospita

I Cartoni di Raffaello: il restauro e trasformazione della sala che li ospita

da ARTE de ilsole24ore.com del 11 marzo 2021

di Nicol Degli Innocenti

Il Raphael Project comprende un grande progetto digitale che ha portato a fotografare e filmare le opere in alta definizione

Poco dopo essere stato eletto Papa nel 1513 Leone X aveva chiesto a Raffaello di creare una serie di dieci monumentali arazzi per la Cappella Sistina illustrando episodi della vita di San Pietro e di San Paolo.

Cartoni preparatori disegnati da Raffaello, realizzati in soli 18 mesi dall’artista e dai suoi collaboratori, erano stati poi inviati a Bruxelles dove Pieter van Aelst, il supremo maestro tessitore dell’epoca, li aveva poi trasformati in arazzi. Tre dei cartoni originali sono andati perduti, ma sette erano stati acquistati dall’allora principe di Galles, poi diventato Re Carlo I, portati in Inghilterra nel 1623 e conservati per oltre un secolo e mezzo al palazzo reale di Hampton Court.

Victoria & Albert Museum

Considerati uno dei più grandi tesori del Rinascimento in Gran Bretagna, fanno parte della Royal Collection. Nel 1865 la Regina Vittoria li aveva concessi in prestito permanente al Victoria & Albert Museum in memoria del marito Alberto, che era stato un grande collezionista e ammiratore delle opere di Raffaello.

Da allora i cartoni sono in mostra in una delle sale più grandiose del museo londinese, che ha le stesse dimensioni della Cappella Sistina.

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Raffaello lo scorso anno il V&A aveva commissionato il Raphael Project, che ha previsto il restauro e trasformazione della sala che ospita i Cartoni dell’artista e un grande progetto digitale per fotografare e filmare le opere in alta definizione, realizzato dalla Factum Foundation for Digital Technology in collaborazione con Momart. (Era stata Factum a realizzare il facsimile 3D del cartone Il Sacrificio di Listra per la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale lo scorso anno) …

Condividi questo post