Helene Schjerfbeck, strana bellezza in ritratto

Helene Schjerfbeck, strana bellezza in ritratto

da Cultura de ilsole24ore.com del 20 settembre 2019
di Nicol Degli Innocenti

Il nome non è conosciuto ma merita di esserlo: Helene Schjerfbeck è considerata la più grande pittrice finlandese. Mentre era in vita, la sua fama si era allargata oltra la sua patria ad altri Paesi europei, ma è declinata dopo la sua morte nel 1946. L’ultima mostra a Londra risale al 1909. Oltre un secolo più tardi, ora una mostra alla Royal Academy punta a rilanciare l’opera di un’artista trascurata.
E’ una vera riscoperta: gli oltre 70 quadri in mostra a Londra rivelano una pittrice dalla sensibilità e dai colori decisamente nordici ma di grande originalità e introspezione psicologica. A quattro anni una grave frattura l’aveva costretta a letto per lunghi periodi e l’aveva lasciata zoppa. A salvarla negli anni di immobilità era stato il dono del padre: carta e matite.
Il talento della Schjerfbeck era stato individuato presto: a 11 anni già studiava disegno all’Accademia a Helsinki e ancora ragazza era stata poi mandata a Parigi per approfondire gli studi. Aveva poi viaggiato in tutta Europa, da San Pietroburgo a Firenze, passando per la colonia artistica di StIves in Cornovaglia…

Condividi questo post