Parigi e il Louvre celebrano il genio di Leonardo da Vinci

Parigi e il Louvre celebrano il genio di Leonardo da Vinci

da Cultura de ilsole24ore.com del 24 ottobre 2019

La grande retrospettiva riunisce circa 180 opere del maestro italiano del Rinascimento e di artisti della sua epoca. L’«uomo di Vitruvio» è al suo posto. Il curatore, Vincent Delieuvin: «Manca l’Annunciazione»

La maxi mostra dedicata a Leonardo che apre i battenti il 24 ottobre al Louvre, a conclusione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte, riunisce circa 180 opere, fra dipinti e disegni, che uno dei curatori, Vincent Delieuvin, ha definito «altrettanti regali di Natale», fra cui L’Uomo Vitruviano, arrivato in extremis da Venezia e collocato, invero un poco nascosto, vicino a una riproduzione dell’Ultima Cena di Marco d’Oggiono.

Quello che manca però, a dire di Delieuvin, è una delle «tre opere della giovinezza di Leonardo» ovvero la Madonna del Garofalo, che si trova alla Alte Pinakotek di Monaco, la Madonna Benci della National Gallery di Washington e, soprattutto, L’Annunciazione, che gli Uffizi, non senza polemiche, hanno rifiutato di prestare. Qualcuno ha detto «che abbiamo chiesto l’Adorazione dei Magi – ha precisato il curatore – ma è falso. Sarebbe una follia spostarlo» dagli Uffizi…

Condividi questo post