Morandi guida l’incanto online di Sotheby’s, record per De Dominicis

Morandi guida l’incanto online di Sotheby’s, record per De Dominicis

da Arteconomy de ilsole24ore.com del 16 giugno 2020

di Gabriele Biglia

L’appuntamento internazionale proponeva molte opere di artisti italiani già esposte nei musei. Molti i buoni risultati, solo sei gli invenduti

Si è concluso a Milano con successo l’atteso incanto primaverile di Sotheby’s dedicato all’arte moderna e contemporanea. L’unica asta internazionale aggiudicata in Italia si è confrontata quest’anno con le difficoltà create dalla pandemia che hanno spiazzato anche il sistema del mercato dell’arte, spingendo le case d’asta a potenziare le vendite via web attraverso incanti online. L’asta a tempo “Contemporary Milan” – programmata inizialmente come asta dal vivo – ha offerto una selezione di 56 lotti, rispetto ai 59 previsti inizialmente (tre lotti sono scoparsi all’ultimo minuto dal web, probabilmente ritirati).
I lotti, visionabili su appuntamento, hanno registrando un ricavo di 10.415.375, comprensivo dei buyer’s premium. Le opere in vendita erano stimate complessivamente tra i 7.000.000 e i 9.900.00. In tutto sono stati scambiati 50 lotti su 56 effettivamente offerti (sei gli invenduti). In catalogo opere di artisti italiani e internazionali tra cui Giorgio Morandi, Leoncillo, Alberto Burri, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Piero Dorazio, Alighiero Boetti e internazionali come Max Bill, Yayoi Kusama, Liu Ye, Andy Warhol, Hans Hartung …

Condividi questo post