Affitti, i negozi rendono di più, ma le case sfiorano l’8 per cento

Affitti, i negozi rendono di più, ma le case sfiorano l’8 per cento

da La ricerca de ilsole24ore.com del 18 gennaio 2022

di Laura Cavestri

Secondo l’ultima analisi di Idealista, i negozi continuano a essere il prodotto più redditizio (11,6%), seguiti da uffici (9,2%), abitazioni (passati in un trimestre dal 7,5 al 7,8%) e, infine, i box (7,2 per cento)

Il rendimento lordo dato dall’acquisto di una casa per metterla sul mercato degli affitti è salito al 7,8% nell’ultimo anno. Nel quarto e ultimo trimestre del 2020, il rendimento offerto era stato del 7,5%. È quanto emerso dall’ultimo studio condotto da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, mettendo in relazione i prezzi di vendita e di locazione dei diversi prodotti immobiliari per calcolare la loro redditività lorda .

Secondo lo studio i locali commerciali (negozi) si confermano il prodotto immobiliare più profittevole, con rendimento dell’11,6% (come 12 mesi fa). Alle loro spalle crescono gli uffici, che stanno vivendo una profonda trasformazione per via della pandemia, e vedono salire i loro rendimenti fino al 9,2%, mentre i box arrivano a toccare il rendimento record di 7,2% a fronte di un rendimento dei Btp 10 anni che risale oltre l’1 per cento.

Condividi questo post