Ottimi risultati per l’arte moderna da Christie’s Londra

Ottimi risultati per l’arte moderna da Christie’s Londra

da www.ilsole24ore.com del 25 giugno 2018
di Giovanni Gasparini

L’asta serale promossa daChristie’s la sera del 20 giugno ha superato le sensazioni negative della serata precedente grazie ad un catalogo d’arte impressionista e moderna di 44 lotti (uno ritirato, un lavoro di Berthe Morisot), di cui ben 37 venduti pari al 84% per numero e ben il 96% per valore, per un ricavo totale di 128 milioni di sterline, verso la stima alta di 96,4-134,6 milioni di £ prima delle commissioni. Solo due garanzie di parte terza hanno aiutato il risultato, per circa un quinto del valore complessivo.
Il catalogo, piuttosto variegato, presentava una forte componente di avanguardie del Novecento, inclusi molti lavori su carta, ma anche sculture di fine ‘800 ed inizio ‘900, e paesaggi impressionisti di Claude Monet.

Monet fra luci ed ombre. L’unico artista con due lotti fra i primi dieci realizzi è infatti Claude Monet; dei quattro lavori proposti, uno non ha trovato compratori, una gelida veduta invernale norvegese, mentre due passano di mano sotto la stima bassa prima dell’aggiunta delle commissioni (entrambi vedute del primo periodo impressionista), di cui una ‘Coup de vent” del 1881 a 4,7 milioni di £, sotto la stima bassa e con ogni probabilità finita al garante di parte terza, mentre una delle 22 rare versioni de ‘La Gare Saint-Lazare’ del 1877, già proveniente dalla collezione Bass, sfiora 25 milioni da una stima a richiesta di 22-28 milioni di £, imponendosi come il realizzo più elevato del catalogo.
Il dipinto raffigura uno dei temi preferiti del primo impressionismo, teso a raffigurare il cambiamento visivo generato dalle locomotive a vapore e omaggio alla modernità borghese che andava affermandosi in seguito alla rivoluzione industriale. La maggior parte delle versioni del dipinto sono ospiti di importanti musei, elemento che rende ancor più appetibile l’acquisto di una delle versioni in mano privata…

Condividi questo post