A Viareggio la vetrina dei maxiyacht

A Viareggio la vetrina dei maxiyacht

da www.ilsole24ore.com del 10 maggio 2019
di Silvia Pieraccini

Non è solo il salone nautico specializzato nei maxiyacht made in Italy, gioielli di tecnologia e design che hanno fatto dell’Italia uno dei grandi produttori mondiali. Il Versilia yachting rendez-vous (Vyr) – nella darsena di Viareggio fino a domenica 12 maggio, alla terza edizione – è anche l’unica rassegna al mondo con vista sulle “fabbriche” nautiche: i grandi cantieri viareggini, da Benetti a Perini, da Codecasa a Overmarine, e tutto l’indotto artigianale di carpenteria, elettronica, design che qui è particolarmente sviluppato, restano aperti e (in molti casi) visitabili durante i giorni del salone), organizzato da Fiera Milano con l’associazione Nautica Italiana.
«Mi ha fatto molto piacere che la presidente di Ucina, Carla Demaria, sia venuta all’inaugurazione di Vyr – spiega Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana e ad del cantiere Perini Navi – il settore ha necessità di ricongiungersi per tornare a essere un interlocutore completo per le istituzioni».
Vyr – con 90 barche in acqua di lunghezza media superiore a 30 metri – arriva in un momento di mercato positivo per la nautica: la crisi lunga e insidiosa è alle spalle e tra le banchine ora si respira un’aria di ripresa. Anche se nessuno si sbilancia nel dire se durerà. «La nautica mondiale nel 2018 è cresciuta dell’8% – spiega Giovanna Vitelli, azionista di riferimento del cantiere leader mondiale Azimut-Benetti, 850 milioni di fatturato – e nel segmento dei maxiyacht la crescita ha raggiunto il 13-14%. Anche in Italia gli ultimi tre anni sono andati bene e anzi, grazie a creatività e innovazione, il Paese ha avuto risultati migliori di altri. Ma nessuno può dire quanto durerà questa ripresa. Mercati nuovi? Non credo al possibile boom della Cina nel breve periodo: in Asia non c’è la cultura del mare, a parte l’interesse per i megayacht a Hong Kong e Singapore».
Il valore delle nuove barche costruite in Italia nel 2018 – secondo il Boating market monitor di Deloitte presentato oggi, 10 maggio, al Vyr – è stato di 2,5 miliardi di euro, con una crescita dell’11%, per il quarto anno consecutivo a due cifre anche se in rallentamento …

Condividi questo post