Picasso, Giacometti e Magritte guidano le tre aste di Christie’s

Picasso, Giacometti e Magritte guidano le tre aste di Christie’s

da Arteconomy de ilsole24ore.com del 1 luglio 2021

di Giovanni Gasparini

Tre cataloghi venduti consecutivamente in presenza di pubblico nelle due città europee connesse con compratori americani ed asiatici. Buoni risultati anche per l’arte informale

Il pomeriggio del 30 giugno Christie’s ha proposto un primo catalogo di arte del XX secolo e contemporanea battuto a Londra in sterline, cui ha fatto immediatamente seguito una vendita di una collezione ed un catalogo largamente composto da arte francese del dopoguerra messo in vendita a Parigi in euro. L’esigenza di coinvolgere il pubblico americano e di Hong Kong ha spostato le aste tradizionalmente serali nel pomeriggio europeo, con una maratona durata circa 4 ore.
I risultati sono complessivamente positivi, grazie in particolare alla porzione londinese della serata: i 46 lotti venduti su 53 (88% per numero ma ben 97% per valore) hanno portato 119,3 milioni di sterline, mentre la collezione Francis Gross e il catalogo generale parigino hanno realizzato 39,8 milioni di euro in totale con 36 lotti venduti, di cui i due terzi grazie alla collezione.

Picasso e Giacometti guidano l’asta inglese

A conferma della recente attenzione del mercato per i lavori tardi di Picasso, il realizzo principale del catalogo è dovuto ad una tela del 1969 di grandi dimensioni raffigurante l’amplesso di due amanti, aggiudicata a 14,7 milioni di £ da una stima di 11-16 milioni, rendendo inutile la garanzia di parte terza. Un secondo lavoro tardo di Picasso, ‘Homme au cheapeau assis’ del 1972, anno precedente il suo decesso, è finito probabilmente al garante per 5,9 milioni, da una stima di 5-7 milioni di £. L’unico altro lotto londinese a superare la soglia dei dieci milioni è la figura in bronzo di Giacometti ‘Homme qui chavire’ del 1950-51 (in edizione di sei), che si è fermata a 13,7 milioni di £ da una stima di 12-18 milioni, finendo forse proprio al garante. Un busto di Giacometti ‘Tete au long cou’ ha sfiorato, invece, la stima alta a 1,7 milioni con le commissioni…

Condividi questo post